Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Metropark

Soluzioni per la sosta e Servizi di ingegneria

Indagini sulla sosta e valutazione di redditività dei nuovi parcheggi

Metropak dispone di una struttura interna dedicata allo svolgimento di Indagini della Sosta e Studi di fattibilità di nuovi parcheggi, sia aperti al pubblico sia residenziali.
Le indagini sulla sosta valutano la domanda e l'offerta di sosta, in considerazione della tipologia del tessuto urbano, della presenza di poli di attrazione (scuole, ospedali, uffici pubblici, impianti per attività sportive e ricreative, etc), nonchè della tariffazione o meno della sosta urbana e delle relative tariffe.
I dati raccolti nelle indagini della sosta costituiscono la base informativa più critica per l'attendibilità delle successive valutazioni di redditività degli investimenti di realizzazione di un nuovo parcheggio, ed in questa attività Metropark si avvale di tutta la sua lunga esperienza nel campo della sosta.

Metropark è in grado di effettuare una dettagliata valutazione di redditività dell'investimento completa di Piano economico finanziario, di Conto Economico, di Stato Patrimoniale e del quadro dei flussi di cassa, lungo tutta la vita utile dell'investimento.
La valutazione dell'investimento viene estesa fino a considerare ogni dettaglio dell'iniziativa: dal piano tariffario (articolo secondo gli specifici bacini di utenza presenti), e dagli orari di operatività, al piano di cominicazione/promozione ed ai canali di commercializzazione dei servizi.
La valutazione di redditività tiene conto anche delle molteplici possibilità di offrire servizi complementari alla sosta, come la vendita retail, l'advertising e la promo-vendita, che offrono servizi aggiuntivi per la clientela a costo zero per l'investitore/gestore, incidendo positivamente sulla redditività dell'investimento.

Servizi di Ingegneria

Metropark sviluppa, con una propria struttura di ingegneria interna, la progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva dei nuovi parcheggi (a raso ed in struttura), sia relativamente alle opere civili ed agli impianti, sia ai sistemi di esazione e controllo accessi, nonchè alla segnaletica orizzontale, verticale e di instradamento.
Durante le diverse fasi progettuali, Metropark segue l'iter autorizzativo presso gli Enti Locali/Autorità Pubbliche ed espleta tutte le necessarie procedure di legge per l'individuazione dell'affidatario della realizzazione dei lavori, nel rispetto della normativa vigente, anche in materia di lavori pubblici.
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.  |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2008  |  Contatti  |  Note legali  |  Partita Iva 04942261001